Regole sul blocco delle compensazioni F24 (a partire dal 29 ottobre 2018)
4 settembre 2018
Nuove regole sul blocco delle compensazioni F24. In relazione alle compensazioni effettuate con modello F24, l’art. 37 comma 49-ter del DL 223/2006, introdotto dalla L. 205/2017, prevede che l’Agenzia delle Entrate possa sospenderne, per 30 giorni, l’esecuzione. Se all’esito del controllo, il credito compensato risulti correttamente utilizzato, il pagamento è eseguito (fatto che, in ogni caso, si verifica, in assenza di blocco, con lo spirare dei 30 giorni dalla presentazione della delega di pagamento con il modello F24). In caso contrario, “la delega di pagamento viene bloccata dall’Agenzia delle Entrate e i versamenti e le compensazioni si considerano non effettuati”. Il provvedimento 28 agosto 2018 n. 195385/2018, dell’Agenzia delle Entrate prevede i criteri che saranno utilizzati in vista del potenziale blocco:
– la tipologia del debito pagato;
– la tipologia del credito compensato;
– la coerenza dei dati indicati nel modello F24;
– i dati presenti in Anagrafe tributaria o resi disponibili da altri enti pubblici, inerenti ai soggetti indicati nel modello F24;
– analoghe compensazioni effettuate in precedenza dai soggetti indicati nel modello F24;
– presenza di cartelle esattoriali scadute superiori a 1.500 €
Relativamente a quest’ultimo punto, si fa presente che vige il divieto di compensazione in presenza di ruoli scaduti di ammontare almeno pari a 1.500 euro, che, se violato, dà luogo ad una sanzione pari al 50% dell’importo del debito iscritto a ruolo sino all’ammontare del credito compensato. La sospensione della delega di pagamento, che non si può protrarre per più di 30 giorni, avviene comunque per il suo intero contenuto. Viene comunicata al soggetto che ha presentato il modello F24, il quale può inviare elementi informativi utili ritenuti necessari per la finalizzazione della delega sospesa (salvo decidere di annullare il modello F24 mediante l’apposita procedura telematica presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate).